CANYONING

Rio Pitrisconi – Monte Nieddu (San Teodoro)

PRENOTA ORA

L’unico canyoning della Sardegna dove l’acqua scorre durante tutto l’anno; la portata varia in funzione della stagione, nonostante questo in molte delle piscine naturali è possibile tuffarsi e nuotare anche durante l’estate.

Livello di Difficoltà: facile – medio.

Padru – Su Duttore

PRENOTA ORA

Il canyoning di Su Duttore si trova nel territorio di Padru. Ancora poco valorizzato e frequentato non ha nulla da invidiare ai più noti percorsi. Fatti pochi chilometri lungo la strada per Monte Nieddu si posteggia la macchina e attraversati alcuni campi incolti si raggiunge il primo armo che introduce ad uno dei passaggi più suggestivi. Il primo salto, infatti, passa attraverso un foro naturale che porta in una “grotta” formata dalla sovrapposizione di massi granitici enormi. Il famoso granito di Gallura di accompagnerà lungo tutta la discesa da dove a tratti si godrà di una vista su tutta la valle di Padru.

Livello di difficoltà : Medio

Supramonte di Urzulei – Grotta Donini

PRENOTA ORA

La Grotta Donini si trova nel Supramonte di Urzulei lungo la SS 125 nelle vicinanze del famoso e suggestivo passo di Genna Silana.
Giunti in località Sedda Ar Baccas si lascia la macchina ed in pochi minuti si raggiunge il foro di ingresso della grotta. Ci piace definirla una “forra al coperto” vista la sua conformazione. E’ in realtà una grotta a tutti gli effetti, ma vista l’altezza notevole dei soffitti e l’uscita a valle non sono necessarie tecniche di risalita,
la si percorre tranquillamente con tecniche canyoning. La meraviglia del luogo alterna laghetti sotterranei e conformazioni rocciose di indescrivibile bellezza. Mozzafiato la calata finale, in uscita dalla grotta, su una verticale di 50 metri.

Livello di Difficoltà: medio.